Ministero della pubblica amministrazione

logo

 Biblioteca Informazioni Famiglie
Informazioni Personale Docente Area Interattiva
Informazioni Personale ATA Uffici di Segreteria
Libri di Testo Formazione a Distanza
modulistica Piano Offerta Formativa Triennale
Lingue Straniere Erasmus
Orientamento Interno e trasferimenti Orientamento Terza Media
Pagina Facebook Pagina Instagram
News di Istituto  Informazioni COVID 19

 

 

 

 

La Biblioteca e l’Archivio dell'Istituto "Fossati – Da Passano"


La Biblioteca dell'Istituto "A. Fossati – M. Da Passano" è ubicata al primo piano dell’edificio e vi si accede dall’atrio principale della scuola; è dotata degli accessi per i disabili.

E’ costituita da una sala studio, uno spazio morbido, una sala multimediale e un terrazzo. Gli armadi per la conservazione collocati in modo seriale, separati, ma contigui alla zona studio, sono 54 di cui alcuni ubicati in altra area e sono utilizzati come magazzino. E’ una biblioteca che deriva dalla fusione delle due scuole originarie ed è costituita attualmente da due fondi; il primo, proveniente dalla biblioteca dell’ITC Da Passano, con tanti volumi di argomento economico-giuridico, storico e letterario. Un parte di essi, anche di pregio, contiene volumi databili tra la fine dell’Ottocento e gli anni Trenta del Novecento.

Il fondo storico Da Passano, definito anche impropriamente “fondo antico”, è in parte catalogato in SBN con un criterio che tiene insieme le collezioni, ed è originato anche da donazioni private.

Il fondo proveniente dalla biblioteca dell’ITC Fossati, più recente, ha una buona disponibilità di volumi umanistici e tecnici e testi delle letterature straniere.

In tutto sono circa 18.000 volumi, che in parte sono catalogati in SBN.

Le principali sezioni di collocazione sono: Generale, Fondo Antico, Narrativa, Letteratura, organizzate secondo il sistema di catalogazione Dewey. Come risulta dal sistema SBN il numero di volumi catalogati in SBN con proprio BID ammonta a 3517 (novembre 2021), ma è in corso una campagna di catalogazione sistematica che li vedrà notevolmente aumentare.

La biblioteca è inserita nel sistema SBN, aggregata al Polo Regione Liguria (LIG) e censita con codice anagrafe SP0106.

E’ attivo il sistema MLOL per studenti e docenti tramite il quale viene fornita la consultazione di quotidiani e riviste e il prestito di e-book. L’archivio del Da Passano è costituito dalle carte prodotte e ricevute dagli uffici amministrativi dell’Istituto tecnico superiore M. Da Passano della Spezia, con documenti a partire dal 1915. L’archivio del Fossati ha invece un taglio maggiormente amministrativo, con documenti databili a partire dal 1977 circa. 

 

 

 

 

 

Contatti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referenti biblioteca:
 
prof. Pierluigi Castagneto
 
prof.ssa Silvia Segalla

 

News in evidenza

In primo piano

PNSD

Scuola in chiaro

argo mad

Iscrizioni On Line

 

 

URP

Istituto Tecnico Commerciale e Tecnologico "A. Fossati - M. Da Passano"
Via Bragarina 32/A, 19126 La Spezia ( SP )
Tel: 0187500557
PEO: SPTD110005@istruzione.it
PEC: SPTD110005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SPTD110005
Cod. Fisc. 91089510118
Fatt. Elett. UF4JMQ