Io leggo meglio. Gara di lettura in 3O
(19 maggio 2021)
"Io leggo meglio. Gara di lettura in 3O" è un'iniziativa per a promozione della lettura finanziata con fondi CEPELL (centro per la promozione della lettura del Ministero della Cultura) e inserita nel Maggio dei Libri. Si svolge tra maggio e inizio di giugno è consiste in una gara a eliminazione tra coppie di studenti. Il premio alle due coppie vincitrici equivale in un buono per acquisto libri anche scolastici. La tecnica della Book Phamacy consiste nell'inserire i libri in una confezione in cui è inserito un vero e proprio bugiardino che contiene le indicazioni terapeutiche del libro prescelto. Il "farmacista" Alessandro Lana ascolta il lettore e poi consiglia un libro-farmaco. Nella foto Alessandro Lana con i libri della sua farmacia.
FAI di primavera
(15 maggio 2021)
PREMIO IRIS 2020
L'ITCT Fossati ha vinto il premio Iris 2020 come miglior istituto per il rendimento degli studenti immatricolati nella facoltà di lingue e culture moderne.
L’indicatore IRIS misura l’efficienza e l’efficacia con cui gli studenti immatricolati all’Ateneo di Genova superano gli esami del I anno. In particolare IRIS misura il rapporto fra il risultato raggiunto dallo studente e il risultato massimo previsto dalla sua Area. IRIS fornisce un metro per stimare gli effetti di azioni volte a migliorare il delicato passaggio Scuola-Università, nella consapevolezza che tale misurazione agevola l’individuazione degli errori e l’elaborazione di possibili azioni di miglioramento
Link al Report: www.studenti.unige.it/sites/www.studenti.unige.it/files/IRIS_2020_web.pdf
“Poche regole chiare per andare a scuola in sicurezza”
E' il titolo dell’infografica con le principali regole da seguire per il ritorno a scuola.
A realizzarla sono stati gli studenti Luca Tomaino e Sofia Baracchini della classe 4T dell’indirizzo Grafica e Comunicazione su commissione del Tavolo di Coordinamento istituito dalla Prefettura della Spezia.
Tra le altre proposte anche quelle di Gabriele Cassarino, sempre della classe 4T, Noemi Uccheddu e Angelica Leoci entrambe della classe 5T.
Articolo su Città della Spezia ??