Orientamento Interno e trasferimenti News di Istituto

Trasferimento per chi proviene da altri Istituti Superiori

E' un servizio rivolto agli alunni provenienti da altri Istituti interessati ad iniziare un nuovo percorso nel nostro Istituto. Anche in questo caso ci si prefigge di combattere la dispersione scolastica con interventi di rimotivazione, cercando di accogliere le richieste dello studente, indirizzandolo verso percorsi formativi più confacenti ai suoi desideri. Potrebbe essere necessario sostenere degli esami integrativi nelle materie non frequentate.

Per definire  gli esami integrativi da far sostenere a chi chiede di cambiare Indirizzo di Studi, occorrerà confrontare i piani di studio del  nuovo corso scelto con quelli del corso da cui proviene lo studente,
a partire dal primo anno di scuola superiore.
(dovranno quindi essere sostenuti esami anche nelle materie del biennio non fatte in precedenza, anche se non più presenti al triennio)

TEMPI RICHIESTA PASSAGGI: L' Istituto attiva procedure di passaggio negli appropriati tempi, che variano a seconda della classe di provenienza, e che sono definiti in dettaglio nell'apposito

REGOLAMENTO ESAMI INTEGRATIVI, IDONEITA', AMMISSIONE ESAME DI STATO.

I TERMINI PER RICHIEDERE IL TRASFERIMENTO PER A.S. 2021/22 SONO SCADUTI IL 30 GIUGNO 2021

PROCEDURA DI ACCOMPAGNAMENTO AL PASSAGGIO:

• colloquio su appuntamento di riorientamento con alunno e genitori (individualmente)
  • contatto tra referenti/coordinatori degli istituti interessati
  • organizzazione di mini-stage nella scuola di destinazione
  • preparazione dossier alunno (materie - valutazioni, programmi - assenze, potenzialità ed altre informazioni utili)
  • passaggio ad altro sistema

PROCEDURA DI ACCOGLIENZA:

• contatto tra referenti/coordinatori per raccolta informazioni
  • colloquio su appuntamento con alunno e genitori (individualmente)
  • organizzazione di mini-stage nel nostro Istituto
  • acquisizione dossier alunno (materie - valutazioni, programmi - assenze, potenzialità ed altre informazioni utili)
  • valutazione dei docenti accoglienti
  • feed-back con studente riorientato
  • colloquio conclusivo con la famiglia

Docente referente degli esami integrativi: prof.ssa Simona Tagliente (sostituisce la prof.ssa D'Imporzano).

Si può  inviare una e-mail all’indirizzo:

o  telefonare a scuola per fissare un appuntamento (0187 500 557).

Verranno definiti in occasione dell’incontro  gli esami e le prove da sostenere,

i programmi ed  i materiali di studio.