Biblioteca Informazioni Famiglie
Orientamento Interno e trasferimenti Orientamento Terza Media
News di Istituto  Informazioni COVID 19

ECDL Corsi Recupero Accoglienza Alunni Stranieri Alma Diploma Sportello CIC
Iscrizione alla Classe Prima Pagamenti all'Iscrizione Orientamento Terza Media Orientamento Interno Programmi Disciplinari

Le attività di recupero costituiscono una parte importante dell’offerta formativa dell’Istituto, che da tempo mostra attenzione a queste problematiche.

Il Consiglio di Classe stabilisce il percorso più proficuo per i singoli alunni in difficoltà, può anche decidere di indicare come attività di recupero lo studio individuale, se ritiene che la situazione di insufficienza derivi esclusivamente da poco studio personale e non da altri fattori. Ciò è vero in particolare per le discipline con valutazione orale.

Compito del Collegio Docenti è quello di indicare i criteri didattico-metodologici degli interventi, compito del Responsabile delle attività di recupero è quello di coordinare le varie attività, organizzarle, monitorarne i risultati.

Attualmente l' Istituto Fossati Da Passano prevede le seguenti forme di recupero:

Recupero in orario curricolare:
Ciascun insegnante, nell'ambito delle proprie competenze didattiche prevede attività di recupero in classe, con varie metodologie, sia durante l'unità didattica che al suo termine o dopo una verifica con esito mediamente negativo. Una modalità è dividere la classe in gruppi di livello diverso. L'insegnante assegna compiti diversi ai diversi gruppi e segue soprattutto il gruppo più debole. Tale modalità di intervento può essere effettuata anche nel caso di classi parallele in cui la distribuzione dell’orario settimanale sia anche parzialmente coincidente, così da consentire la contemporanea presenza di due o più docenti della materia.

Recupero in itinere:
Corsi di recupero sulla classe, tenuti da insegnanti della scuola, nominati direttamente dal Dirigente Scolastico, per porre rimedio a particolari situazioni di diffuse lacune della classe, dove il recupero in itinere non ha dato esiti positivi.

Corsi di recupero dopo Primo quadrimestre:
Corsi tenuti da insegnanti della scuola o da insegnanti esterni, nominati secondo un pubblico bando, in orario pomeridiano, nel periodo febbraio-marzo, di norma della durata di 6/8 ore. I corsi di recupero non si effettuano per le materie orali e per le materie in cui c'è una esigua richiesta. Il calendario dei corsi viene pubblicato sul sito, nella sezione CORSI DI RECUPERO E SCUOLA APERTA. Il Consiglio di Classe decide quali corsi i singoli alunni dovranno frequentare, al massimo due materie, in considerazione della natura delle lacune riscontrate.  Ogni corso sarà attivato di norma con un numero minimo di 5/6 studenti e non più di 20, sarà strutturato per livello/classe e potrà riunire alunni di classi diverse. La frequenza del corso di recupero è obbligatoria; se la famiglia decide di provvedere privatamente al recupero deve presentare dichiarazione scritta. Al termine del corso si effettua una verifica scritta in orario curricolare, di cui si dà comunicazione alla famiglia sul registro elettronico.

Corsi di recupero estivi:
In caso di sospensione del giudizio il Consiglio di Classe decide quali corsi i singoli alunni dovranno frequentare (al massimo due) indicativamente nel periodo fine giugno-metá luglio, in considerazione della natura dell'insufficienza rilevata.I Corsi saranno tenuti da insegnanti della scuola o da insegnanti esterni, nominati secondo un pubblico bando, in orario mattutino, nel periodo di norma della durata di 6/9 ore. Il calendario dei corsi viene pubblicato sul sito, nella sezione CORSI DI RECUPERO E SCUOLA APERTA. Ogni corso sarà attivato di norma con un numero minimo di 5/6 studenti e non più di 2, sarà strutturato per livello/classe e potrà riunire alunni di classi diverse.  La frequenza del corso di recupero è obbligatoria; se la famiglia decide di provvedere privatamente al recupero deve presentare dichiarazione scritta. Al termine del corso gli alunni dovranno sostenere un esame scritto e/o orale entro la fine di agosto; il Consiglio di Classe, negli scrutini di fine agosto valuterà l'esito degli esami e deciderà l'ammissione o non alla classe successiva.

argo mad