Ministero della pubblica amministrazione

logo

 Biblioteca Informazioni Famiglie
Informazioni Personale Docente Area Interattiva
Informazioni Personale ATA Uffici di Segreteria
Piano Offerta Formativa Triennale Formazione a Distanza
Lingue Straniere Erasmus
Orientamento Interno e trasferimenti Orientamento Terza Media
Social Media  
News di Istituto  Informazioni COVID 19

 

ECDL Corsi Recupero Accoglienza Alunni Stranieri Alma Diploma Sportello CIC
Iscrizione alla Classe Prima Pagamenti all'Iscrizione Orientamento Terza Media Orientamento Interno Programmi Disciplinari

 

L'acronimo deriva da "European Computer Driving Licence" (Patente Europea per l'uso del Computer) e rappresenta lo standard per la cosiddetta alfabetizzazione digitale sia a livello nazionale che internazionale. Si tratta di un percorso formativo che culmina con l'acquisizione di un attestato riconosciuto in tutta Europa che certifica le competenze informatiche in possesso dell'individuo. Da maggio 2019 prende il nome di ICDL (International Certification of Digital Literacy) (Certificazione Internazionale di alfabetizzazione digitale). In Italia l'associazione che garantisce la validità di questa attestazione è AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico).

ECDL/ICDL è riconosciuta in 148 Paesi nei quali sono presenti più di 24.000 Test Center accreditati, nei quali i possessori dell'apposita Skills Card potranno sostenere i test disponibili in diverse lingue. 

Cos'è la SKILLS CARD?

La Skills Card è un documento ufficiale emesso, in Italia, da Aica che può essere acquistato direttamente nei Test Center. Si tratta di un documento in versione digitale strettamente personale e rappresenta una sorta di "libretto degli esami universitario" all'interno del quale saranno contenuti i risultati dei test e degli esami ECDL superati dal proprietario.

Moduli e certificazioni

ECDL comprende numerosi moduli tra cui è possibile scegliere, lasciando al candidato la possibilità di avviare un percorso di acquisizione conoscenze in modo autonomo e personalizzato. I moduli si articolano nelle categorie: Base, Standard, Advanced. Ad ogni categoria corrispondono diverse certificazioni che permettono di acquisire competenze di grado e livello differente.  Per conoscere Moduli e Certificazioni ECDL/ICDL visitare il sito ufficiale: www.ecdl.it

Come si svolgono gli esami

La prova d'esame naturalmente si svolgerà al computer e sarà composta da domande teoriche e/o pratiche a seconda del modulo scelto.
Ci saranno 36 domande per ogni test d'esame e, per ottenere il superamento, bisognerà rispondere esattamente ad almeno il 75% di esse (27 domande) in 45 minuti. Ogni candidato potrà scegliere il numero di esami da dare e i moduli da sostenere, decidendo anche autonomamente quando sostenere le prove (anche più di una in un giorno). I risultati saranno disponibili già alla fine del test.

Riconoscimenti per gli studenti nella scuola e nell'università 

ECDL/ICDL è riconosciuta come credito formativo:
  • negli Istituti Superiori per gli esami di Stato;
  • in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari.
In base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, è libero di decidere se riconoscere come credito formativo e che punteggio assegnare.
 

SESSIONI DI ESAME ns. Istituto

Ricordarsi ASSOLUTAMENTE di portare all'esame un documento valido di riconoscimento (carta di identità, patente, passaporto). Non è possibile far svolgere esami a candidati privi di documento di riconoscimento.

Prossime sessioni di esami in presenza:    data da definire

Per informazioni sull'iscrizione e sullo svolgimento delle sessioni di esame, telefonare in Istituto oppure mandare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News in evidenza

In primo piano

PNSD

Scuola in chiaro

argo mad

Iscrizioni On Line

 

 

URP

Istituto Tecnico Commerciale e Tecnologico "A. Fossati - M. Da Passano"
Via Bragarina 32/A, 19126 La Spezia ( SP )
Tel: 0187500557
PEO: SPTD110005@istruzione.it
PEC: SPTD110005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SPTD110005
Cod. Fisc. 91089510118
Fatt. Elett. UF4JMQ