Socialità, apprendimenti, accoglienza
PON 2014/2020 Programma Operativo Complementare (POC)
“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”
2014-2020 finanziato con FSE e FDR – ASSE I – Istruzione
Obiettivi Specifici 10.1, 10.2, 10.3 - Azioni 10.1.1, 10.2.2, 10.3.1.
Avviso pubblico prot. N. 33956 del 18/5/2022-
Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza.
Azione 10.1.1 Interventi di sostegno agli studenti con particolari fragilità
10.1.1A Interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti
Progetto: SCUOLA APERTA
10.1.1 A- FDRPOC-LI-2022-21 - CUP E44C22000340001
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
- Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.
I moduli previsti sono 3:
Modulo |
Titolo Modulo |
Data Inizio |
Data Fine |
Educazione motoria, sport, gioco didattico |
Camminallegro |
01/09/2022 |
30/06/2023 |
Arte, Scrittura Creativa, Teatro |
Su il sipario |
09/01/2023 |
30/06/2023 |
Musica e canto |
I (Io) T (Ti) C (Canto) |
01/09/2022 |
30/06/2023 |
Progetto: PREPARIAMO IL FUTURO
33956 del 18/05/2022 - FSE- Socialità, apprendimenti, accoglienza
10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
10.2.2A Competenze di base
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni.
Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a:
- Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.