Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

 Logo PON FSE

            SPAZIO MULTIMENTIS            

 

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico - 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave”.

La rapidità dell’evoluzione tecnologica e dei linguaggi comunicativi e la diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola impone una adozione di nuovi approcci didattici, in linea con quanto contenuto nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo di cui al D.M. 254 del 16/11/2012, che promuovono l'uso delle TIC, al fine di innovare le metodologie di insegnamento e di sperimentare prassi didattiche alternative, in grado di migliorare, personalizzare e massimizzare i processi di apprendimento di tutti gli studenti, anche in presenza di bisogni educativi speciali.

Il Progetto nasce da questa necessità e dall'esigenza di predisporre un ambiente per l'apprendimento (Spazio Multi Mentis) che coniughi l'innovazione tecnologica nella didattica con la metodologia collaborativa e laboratoriale e dove venga messo in risalto il lavoro del singolo che, in collaborazione con gli altri studenti ed il docente, può acquisire conoscenze e competenze rendendosi protagonista attivo del processo di apprendimento.

L'idea è di creare uno spazio-laboratorio dove siano presenti banchi modulari per il lavoro a gruppi e fortemente high-tech grazie alla presenza di un Touch Panel e di un videoproiettore interattivo entrambi collegati in rete e collegabili con ogni tipo di device utilizzabili da studenti e docenti (tablet, PC/portatili). E’ una interazione totale di tutti verso tutti per un utilizzo della tecnologia più avanzata al fine di un apprendimento attivo (basato su problemposing e problem-solving), interazioni continue e dinamiche anche con l'uso di una didattica più informale.

MIUR Prot. n. AOODGEFID/5890

Roma, 30/03/2016

Autorizzazione progetto e impegno di spesa a valere sull’Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID\12810 del 15 ottobre 2015, finalizzato alla realizzazione di ambienti digitali.

NOTA: L'Istituto Scolastico ha sostituito il Codice Meccanografico che da SPIS00900V dall'anno scolastico 2016/17 è diventato SPTD110005

 

     Sito Ministeriale di Riferimento     

In primo piano

URP

Istituto Tecnico Commerciale e Tecnologico "A. Fossati - M. Da Passano"
Via Bragarina 32/A, 19126 La Spezia ( SP )
Tel: 0187500557
PEO: SPTD110005@istruzione.it
PEC: SPTD110005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SPTD110005
Cod. Fisc. 91089510118
Fatt. Elett. UF4JMQ