DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E FORMAZIONE SULLA TRANSIZIONE DIGITALE DEL PERSONALE SCOLASTICO
Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - Missione 4: Istruzione E Ricerca
Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale!”
per la realizzazione delle Azioni di coinvolgimento degli Animatori digitali 2022-2024 in coerenza con l’Azione#28 del PNSD.
CNP: M4C1I2.1-2022-941-P-8646 - CUP: E44D22002540006
L'obiettivo dell’investimento è quello di sviluppare le competenze didattiche digitali degli insegnanti attraverso una formazione continua che acceleri la transizione digitale e l'adozione di un modello integrato unico di insegnamento per tutte le scuole.
Verranno formati circa 650.000 insegnanti e membri dello staff scolastico, con circa 20 mila corsi realizzati in 5 anni in centri locali di formazione creati appositamente.
L'intervento prevede:
• la realizzazione di un sistema per la formazione continua di docenti e personale scolastico per la transizione al digitale;
• l'adozione di un quadro di riferimento nazionale per la didattica digitale integrata, al fine di promuovere l'adozione di curricula delle competenze digitali in tutte le scuole.
L'investimento è strettamente legato alla Riforma 2.2 della stessa missione e componente, che punterà alla costruzione di un sistema di formazione continua obbligatoria, che sarà effettuata in linea con gli standard europei. Il profitto in questi corsi sarà collegato anche a progressioni di carriera, come stabilito nella Riforma 2.1 che si occupa di nuovi criteri per l'assunzione e la valutazione del personale insegnante.